Che cos’è?

È uno dei sistemi laser più avanzati al mondo, un nuovo modo per operare la cataratta

A che serve?

Questo nuovo sistema permette l’intervento chirurgico della cataratta senza bisturi. L’assenza di lame nell’intervento riduce il rischio di eventuali punti di sutura e permette un approccio chirurgico meno invasivo per il paziente.

Come Funziona?

Allo stato attuale la cataratta può essere curata solo con un intervento chirurgico, poiché non esiste ancora un trattamento farmacologico valido per far regredire o prevenire l’opacizzazione del cristallino.
Con la tecnica tradizionale, il cristallino opacizzato viene rimosso tramite una procedura ad ultrasuoni che permette di frantumare il nucleo catarattoso, mentre una sonda aspira il vecchio materiale attraverso un foro autosigillante. Una volta eseguito questo passaggio, al paziente viene impiantata una lente intraoculare artificiale attraverso una microincisione eseguita dal chirurgo. Grazie alla flessibilità di queste lenti, inserite nell’occhio con una siringa, la maggior parte degli interventi di cataratta non comportano punti di sutura e l’intervento ha una durata di pochi minuti.
La femto-cataratta e’ la tecnica più avanzata. I passaggi più critici dell’intervento vengono effettuati tramite l’utilizzo del laser a femtosecondi, evitando l’uso del bisturi e riducendo il rischio di danni all’interno dell’occhio.
L’operazione eseguita con questa tecnologia offre un grado di sicurezza ed affidabilità elevatissimo.

Una volta operato, il paziente può tornare a casa il giorno stesso dell’intervento.

Prima e Dopo

IOl multifocali per l’intervento di cataratta

Grazie all’evoluzione tecnologica e al progresso scientifico oggi è possibile sfruttare l’intervento di cataratta per correggere difetti come astigmatismo, miopia e ipermetropia. Prima dell’intervento di cataratta è possibile scegliere se impiantare una lente monofocale o una lente multifocale. Le lenti monofocali permettono di vedere gli oggetti solo ad una determinata distanza, mentre per focalizzare quelli vicini è necessario indossare gli occhiali. Le lenti multifocali di ultima generazione permettono di focalizzare gli oggetti a diverse distanze riducendo in modo significativo l’uso degli occhiali.

Video Intervento Femto Cataratta