Che cos’è?

È un tipo di chirurgia di superficie che consente la correzione dei più comuni difetti visivi.

A che Serve?

Attraverso l’impiego di un laser ad eccimeri è possibile risolvere chirurgicamente i cosiddetti vizi di refrazione, ovvero la miopia, l’astigmatismo, l’ipermetropia.

Come Funziona?

Questa tecnica prevede l’impiego di un laser per modificare la curvatura della cornea, vaporizzando una parte della stessa, così da compensare il difetto visivo. Questo laser agisce con una precisione oltre il millimetro, offrendo un grado di affidabilità elevatissimo.

Prima di procedere con questo tipo di intervento, il paziente viene sottoposto ad una visita oculistica generale e a una serie di esami diagnostici per valutare l’idoneita’, l’assenza di patologie o controindicazioni all’intervento chirurgico.
Durante l’intervento si utilizza un laser ad eccimeri, programmato dopo la visita oculistica preliminare. Nella prima fase dell’intervento, il chirurgo asporta lo strato esterno della cornea, per poi intervenire con il laser sulla parte interna della cornea. La procedura richiede circa 5-10 minuti.

Alla fine dell’intervento, l’oculista applica una lente a contatto protettiva che sarà rimossa nei successivi controlli, dopo aver accertato la riformazione dello strato di cornea su cui si è precedentemente intervenuti.

Il paziente può riscontrare dolore agli occhi nei giorni subito dopo l’intervento. Il recupero visivo può richiedere fino a 6 mesi.